Oggi piangiamo la scomparsa di un amico, un compagno, un poeta.
È mancato improvvisamente e troppo presto Raffaele BB Lazzara.
Militante anarchico fin dai primi anni Ottanta quando frequenta a Milano il circolo del Ponte della Ghisolfa dove stringe amicizia con Pietro Valpreda.
Tornato nella regione dei suoi antenati – il Friuli anche se nacque a Düsseldorf – ha affiancato al lavoro con persone disabili un’intensa attività poetica in lingua friulana di cui è l’artista più visionario. Intimo di Federico Tavan ha animato i fermenti letterari locali più innovativi come Usmis e ha fondato i Trastolons – poeti senza legge per lingue caraibiche.
Compagno intransigente, provocatorio e generoso.
Raff, ci mancheranno le risate fatte insieme davanti ad un calice di vino anche durante le riunioni più tese, la tua poesia, i tuoi spunti mai scontati, la tua imponente umanità.
Mandi Raff.
I compagni e le compagne del Coordinamento Libertario Isontino
APPELLO
Ciao a tutti gli amici (moltissimi) e i parenti (pochissimi) di Raffaele.
Stiamo cercando di rintracciare, raccogliere, archiviare e salvare le opere di Raffaele B B Lazzara, cosa che lui non ha mai fatto e - anzi- ha sparso per il mondo con generosità e leggerezza.
Con lentezza stiamo cercando e raccogliendo manoscritti, stampe e file nelle case in cui ha abitato, ma sappiamo che molto è stato regalato, disseminato in poche fotocopie, inviato per lettera, scritto su un tovagliolo, recitato a memoria, e quindi disperso chissà dove.
Sarebbe bello ritrovarne almeno un po’.
Se hai delle poesie o degli scritti o delle immagini di Raffaele puoi aiutarci a recuperare alcune sue opere, e creare una sorta di archivio/memoria.
Che forma e destino avrà avrà questo archivio?
Sarà un sito internet? Sarà un pezzo di scaffale in una biblioteca?
Sarà un’antologia? Un’opera omnia?
Saranno degli incontri periodici?
Onestamente non lo sappiamo ancora, per il momento ci stiamo attivando per raccogliere e riordinare il materiale.
Che è tanto.
Per contribuire puoi inviare i materiali che hai e vuoi condividere, in qualsiasi forma digitale, a Raff.BB.archivio@gmail.com
Vanno bene testi ricevuti in digitale, sms, fotografie di manoscritti, di fotocopie, ma anche lettere, ricordi, video, file audio, fotografie.
Possiamo leggere praticamente tutti i tipi di file (sicuramente doc, rtf, txt, pdf, jpeg, tif, wav, aif, mov, mp3, avi, mpeg, mpg, mp4).
Le mail su gmail non dovrebbero eccedere i 20 mb.
È molto importante che i materiali siano datati, Raffaele firmava e datava quasi tutto quindi non dovrebbe essere difficile.
In caso di data incerta prova a mettere una data indicativa presunta (indicandolo). Per le fotografie sarebbe bello sapere anche il luogo.
Diffondi pure la voce ad altri amici e conoscenti di Raff.
Grazie
la famiglia e gli amici